Associazione Castanicoltori Alta Valle del Reno - Farina di Castagne

Associazione Castanicoltori Alta Valle del Reno - Farina di Castagne

Prodotti Alimentari
Alto Reno Terme (BO)

Descrizione

Qualche informazione su di noi...

 

La nostra è una storia che viene da lontano, una storia fatta di legno, fuoco e pietra. Di poveri agricoltori di montagna, ove il frumento era poco ma l’ingegno tanto, tanto da riuscire a ricavare il pane quotidiano da un albero da legno, Il castagno, detto appunto l’albero del pane. Dallo stesso legno hanno ricavato il fuoco per seccare e conservare il prodotto per poi lavorarlo con le pietre della nostra terra. Un lavoro cosi ben fatto da farne un prodotto di ottima qualità, buono al gusto, nutriente ed alla portata di tutti. Un prodotto che si conservava naturalmente in cassoni di legno di castagno per l’intero anno, fio al raccolto successivo, che ha consentito la sopravvivenza ed il progredire dei popoli montani fino ai giorni nostri.



L’associazione ha lo scopo di conservare e divulgare la cultura della castagna, preservando gli antichi metodi di coltivazione e lavorazione del prodotto.

Una delle principali finalità è quella di garantire al consumatore finale un prodotto di qualità straordinaria, ricco di storia, tradizione e gusto!

Ci poniamo l’intento di migliorare il nostro prodotto, in termini di qualità’ e sicurezza alimentare.

Un altro obiettivo che si pone l’associazione è quello di recuperare e conservare gli antichi castagneti da frutto di cultivar locali, cercando di mantenere, migliorare e ripristinare la minuta sistemazione idrogeologica del territorio in modo da prevenire le formazioni erosive e il dissesto idrogeologico.

0 Reviews
  • Qualità
  • Prezzo
  • Puntualità
  • Cortesia

Leave a review

Copyright © 2020 - Appennino Cities Delivery & Service. All Rights Reserved. Via Pola 1 - Castel di Casio (Bo) P.iva 0386717203